PREVENZIONE

La Ginecologia del nuovo millennio: Prevenzione prima di tutto

Prevenzione delle malattie infettive, metaboliche ed oncologiche.
Ancora prima delle terapie mediche personalizzate e mirate, degli interventi chirurgici conservativi, effettuati con tecniche mininvasive, la prevenzione è la vera sfida per il ginecologo nel nuovo millennio. In ginecologia si devono compendiare competenze mediche, endocrinologiche con competenze chirurgiche, nell’interesse della qualità di vita e della salute della donna.

Oggi l'attività clinica di prevenzione assieme alle cure mediche rappresentano un aspetto importante come l’attività operatoria. E tutto questo per il massimo rispetto della salute, la qualità di vita e l'integrità fisica delle donne.

E’ importante che tutte le donne eseguano controlli clinici ripetuti nel tempo, associati a esami di laboratorio e strumentali (ad esempio il PAP test e l’ecografia pelvica) che di volta in volta il Ginecologo sceglierà in base alle caratteristiche fisiche e cliniche della donna. La lotta ai tumori oggi si svolge sempre più attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce; nel campo dei tumori femminili accanto a pap test e mammografia, due test di screening ormai consolidati, si sono sviluppate nuove indagini, che permettono una diagnostica clinica precoce e accurata.

I tumori dell'apparato genitale femminile, soprattutto quelli del collo dell’utero e dell’endometrio, sono quasi sempre preceduti da una serie di lesioni di lunga durata, anche di anni. Tali lesioni sono facilmente diagnosticabili e curabili con metodiche semplici, innocue e poco costose. Inoltre la diagnosi precoce permette di evitare l'insorgenza di tumori invasivi.

La prevenzione deve partire sin dall’infanzia con una dieta ed una attività fisica appropriata per un normale sviluppo puberale prevenire le alterazioni mestruali. Il ciclo mestruale viene alterato da molti fattori che regolano tutto il sistema riproduttivo con un delicato equilibrio ormonale. Qualsiasi alterazione psicofisica, come un esame difficile o un periodo di lavoro intenso, un dimagrimento eccessivo può modificare l’equilibrio neuroendocrino che governa il ciclo.

La prevenzione è fondamentale per la gravidanza che vede impegnati Ostetriche ed i Ginecologi con specifiche competenze per offrire alla gestante e quindi al nascituro la migliore assistenza possibile. Per affrontare con serenità e fiducia la gravidanza è necessario programmarla e seguirla durante tutto il suo evolversi.

E’ compito dello Specialista indicare gli esami più utili prima e durante la gravidanza. Il controllo attento della gravidanza permette infatti di salvaguardare il benessere materno-fetale, evitare l'insorgenza di complicazioni ed handicap ed aiutare la donna ad affrontare il parto in maniera serena e naturale. Anche nel momento della menopausa la prevenzione è veramente fondamentale per la donna.

La menopausa è un momento di passaggio e di adattamento a nuove condizioni ormonali e biologiche. La moderna ginecologia offre oggi la possibilità di affrontare in modo positivo questa condizione. E' possibile infatti individuare per ogni donna una terapia personalizzata, per eliminare i sintomi clinici e prevenire gli effetti della carenza ormonale a livello osseo e cardiovascolare, consigliando anche una attività fisica e ad un’alimentazione adeguata per una vita quindi più serena, efficiente e tutelata.
 

margamba54@gmail.com

STUDIO: PISA  TEL. 050 586217 - VIAREGGIO TEL.  0584 940345P.IVA 01243535535

sw3