ENDOCRINOLOGIA GINECOLOGICA

Il ciclo mestruale è l’espressione clinica del processo che porta, sotto uno stretto controllo ormonale, allo sviluppo di un ovulo maturo.
Un perfetto meccanismo biologico cui partecipano diversi organi, dal cervello, l’ipotalamo e l’ipofisi, l’ovaio ed infine l’utero.

Lo scopo è creare le condizioni migliori per la gravidanza. Quando si presentano alterazioni del ciclo, la visita ginecologica, l’esecuzione di alcuni esami quali l’ecografia, e la valutazione dei livelli ormonali circolanti ci consentono di fare diagnosi e proporre scelte terapeutiche mirate. Nella giovane donna le alterazioni dei cl ciclo mestruale si può associare alla comparsa di una crescita anomale dei peli corporei. (IRSUTISMO)

Non dobbiamo dimenticarci che spesso il ciclo mestruale viene alterato da altri fattori. Infatti, tutto il sistema riproduttivo si regge su un delicato equilibrio non solo ormonale, ma anche comportamentale e nutrizionale. Qualsiasi alterazione della psiche, come un esame difficile o un periodo di lavoro intenso può modificare l’equilibrio neuroendocrino che governa il ciclo.

Lo stress quindi è un grande nemico per la vita riproduttiva della donna. (STRESS) Spesso nella giovane le turbe del ciclo rappresentano il segnale che ci avvisano quando l’organismo ha raggiunto il limite. Molti disturbi, soprattutto quelli che interessano le mestruazioni, come la dismenorrea, l’amenorrea e la sindrome premestruale, possono essere legati ad ansia, stili di vita sbagliati o forti emozioni.

Se ci sono problemi legati alle mestruazioni, è opportuno affrontarli in modo corretto. Le scelte terapeutiche per momenti cruciali della vita della donna dall’adolescenza alla menopausa richiedono competenza e dedizione.
Vi sono molte scelte terapeutiche: dallo stimolo della funzione dell’ovaio, con l’induzione dell’ovulazione, all’annullamento della produzione ormonale, con la pillola contraccettiva. Un problema molto frequente sono le mestruazioni abbondanti, che non devono essere accettate per anni per poi passare all’asportazione chirurgica dell’utero (MESTRUAZIONI ABBONDANTI)

Oggi possiamo rispondere alle diverse esigenze della donna. E’ bene sottolineare che non esistono terapie in assoluto migliori di altre: ma solo la terapia giusta, appropriata per quella donna in quel momento della sua vita.

margamba54@gmail.com

STUDIO: PISA  TEL. 050 586217 - VIAREGGIO TEL.  0584 940345P.IVA 01243535535

sw3